domenica 2 settembre 2012

Focaccia Buffa cotta sulla pietra

Ingredienti per quattro focacce buffe:
350g di farina manitoba
100g di farina 0
100g di semola di grano duro rimacinata (o farina di grano duro)
300ml di acqua
1 bicchiere di latte
4 cucchiai di olio extravergine
un cucchiano e mezzo di sale
un cucchiaino di zucchero
una bustina di lievito di birra disidratato

Come vedete dalla foto, il risultato è una focaccia come quelle che fanno in pizzeria. Ottima da mangiare con il prosciutto crudo o la mozzarella.

Preparazione:
Mescolate e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido (non si deve attaccare troppo alle mani). Se siete fortunati come me e avete la macchina per fare il pane oppure un robot da cucina o una macchina per la pasta, potete evitare la faticaccia di impastare a mano e potete mettere tutti gli ingredienti nella macchina, anche in ordine sparso, e schiacciare il bottone start :)
Mentre la macchina impasta vi fate un caffè :)
La quantità di acqua purtroppo non è fissa e varia a seconda del tipo di farina che usate (non sono tutte uguali! Alcune assorbono più acqua, altre meno). Quindi potreste dover aggiungere un po' di acqua se l'impasto è troppo duro, oppure un po' di farina se l'impasto è troppo molle. Una volta impastato non si deve attaccare troppo alle mani, se si attacca troppo aggiungete farina, se non si attacca per niente aggiungete un po' di acqua (mi raccomando poca per volta).

Fate quindi una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno un'ora (meglio se due): la pasta sarà raddoppiata di volume. Impastatela di nuovo e formate quattro palline, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per un'altra ora: raddoppieranno di nuovo di volume.

A lievitazione ultimata, stendete ogni pallina e cuocete in forno a 280 gradi sulla pietra refrattaria per tre minuti. Toglietela dal forno, innaffiatela con un filo d'olio extravergine e una spruzzatina di sale.

Suggerimenti:
Questa ricetta sembra laboriosa visto che richiede il doppio impasto. In realtà la focaccia viene buona anche senza il secondo reimpasto, quindi se avete poco tempo potete fare una sola lievitazione. In questo caso consiglio di dividere subito l'impasto in quattro palline.
Se invece volete provare il doppio reimpasto, basta organizzarsi un po' e lo sforzo sarà comunque minimo :). Oggi per esempio che ho fatto la focaccia per pranzo, ho impastato appena mi sono alzata (ore 9:30, è domenica....) e davvero mi son fatta il caffè mentre la macchina del pane impastava!! Il secondo reimpasto l'ho fatto verso le 11:15 e ci ho messo qualche minuto. Alle 12:30 stendevo e mettevo in forno e alle 12:45 abbiamo mangiato. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento