domenica 2 settembre 2012

Pizza Buffa salsiccia e basilico

Ingredienti per l'impasto di quattro pizze buffe:
350g di farina manitoba
150g di farina 0
300ml di acqua
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di olio extravergine
un cucchiano e mezzo di sale
un cucchiaino di zucchero
una bustina di lievito di birra disidratato

Ingredienti per il condimento di una pizza:
Mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
Una mozzarella
30cm di salsiccia
Quattro foglioline di basilico fresco
Sale

Preparazione impasto:
Mescolate e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido (non si deve attaccare troppo alle mani). Come per la focaccia buffa potete tranquillamente usare la macchina del pane o un robot da cucina per impastare. Anche in questo caso la quantità di acqua non è fissa e varia a seconda del tipo di farina che usate quindi potreste dover aggiungere un po' di acqua se l'impasto è troppo duro, oppure un po' di farina se l'impasto è troppo molle. Una volta impastato non si deve attaccare troppo alle mani.

Fate quindi una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno un'ora (meglio se due): la pasta sarà raddoppiata di volume. Impastatela di nuovo e formate quattro palline, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per un'altra ora: raddoppieranno di nuovo di volume.
Come per la focaccia, se avete poco tempo potete evitare il secondo reimpasto: la pizza verrà semplicemente più spessa ma comunque buona.

A lievitazione ultimata stendete ogni pallina tirando bene la pasta in modo che rimanga sottile, ma facendo attenzione a non romperla altrimenti vi uscirà il condimento una volta in forno.
Cercate di lasciare i bordi un pochino più alti rispetto al centro: questo eviterà che il condimento strabordi durante la cottura.

Preparazione condimento:
Salate la salsa di pomodoro e mescolatela alle foglioline di basilico.
Tagliate la mozzarella a pezzettini piccoli.
Tagliate la salsiccia a tocchetti da un centimetro circa e ogni tocchetto in metà (se li lasciate interi rischiate che non cuociano dentro).

E ora condite la pizza!
Spalmate la salsa di pomodoro in maniera omogenea sulla pasta, lasciando intatto il bordo (senza il condimento lieviterà di più rispetto al centro della pizza).
Distribuite poi la mozzarella ed infine i pezzettini di salsiccia.

Cuocete in forno a 280 gradi sulla pietra refrattaria per tre-cinque minuti.

Nessun commento:

Posta un commento