domenica 10 novembre 2013

Torta integrale con marmellata tuttifrutti

Questa avrebbe dovuto chiamarsi la torta degli avanzi...e vi spiego anche il perchè :)
Avevo due amici in visita per la merenda e volevo preparare una torta. Quale torta? Penso alla classica torta di mele...ma non andando a fare la spesa da una settimana non avevo mele o altra frutta fresca. Decido per una crostata, avendo in cantina la marmellata preparata quest'estate. Scelgo un vasetto di marmellata tuttifrutti (primo avanzo): avevo preparato questa marmellata con il resto della frutta fresca super matura che avevo in casa, per salvarla prima che marcisse (so che c'erano pesche, albicocche, susine e prugne santa clara, infatti la marmellata è rossa).
Mi preparo per l'impasto della pasta frolla....ops! Ho finito la farina bianca! Solo 50g sul fondo del contenitore...accidenti...niente torta? Analizzo il contenuto della mia dispensa e trovo un pacchetto di farina integrale di grano tenero. Uhm, bah proviamo.
La farina integrale è più asciutta di quella normale, assorbe più acqua, quindi devo modificare le dosi della ricetta per la pasta frolla. Aggiungo il latte? Ops!!! E il latte dov'è? Mettere troppo burro non mi andava....analizzo il contenuto del frigo e trovo un pacchetto di panna da montare, pure in scadenza, e decido di provare con quella. aggiungo alla ricetta anche un cucchiaino di bicarbonato per farla lievitare un po' e farla diventare più morbida.
Butto tutto nella ciotola e impasto. La consistenza dell'impasto mi ha fatto un po' dannare: si appiccicava alle dita e al cucchiaio, quasi stavo per bocciare la ricetta non riuscendo a stenderla facilmente. Alla fine ho vinto io e gli ospiti hanno apprezzato (ne abbiamo mangiata metà in tre per merenda). L'assaggiatore ufficiale ha poi attaccato la parte restante a colazione e ha approvato la ricetta per la pubblicazione. Da provare!


Ingredienti
50g di farina bianca
250g di farina integrale di grano tenero
100g di zucchero
un cucchiaino di bicarbonato
2 uova
80g di burro morbido o sciolto
200ml di panna liquida
un vasetto di marmellata, meglio se piuttosto liquida

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti tranne la marmellata nel robot da cucina e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e infarinate una tortiera a diametro apribile, stendete il 90%  dell'impasto come meglio riuscite (tenetene un pochino per decorare la torta)...purtroppo l'impasto risultante è un po' malandrino, la consistenza non è delle più facili da maneggiare: io ho usato un po' un cucchiaio e un po' le dita.
Dove aver avuto la meglio sull'impasto e averlo steso, lasciandolo leggermente più alto sui bordi, versate la marmellata e livellatela con un cucchiaio facendo attenzione a non farla uscire dai bordi dell'impasto.
Distribuite a pezzettini l'impasto rimanente sopra la marmellata, come si vede nella foto qui sotto.
Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento