lunedì 1 ottobre 2012

Crostata innamorata albicocche e pesche

Ingredienti per la pasta frolla:
300g di farina
90g di zucchero
100g di burro
2 grosse uova
(se le uova son piccole e l'impasto resta asciutto mettete un pezzettino di burro in piu)

Per guarnire:
Un vasetto di marmellata di albicocche
Due pesce noci

Preparazione:
Ah ormai mi conoscete quindi immaginerete di dover buttare tutti gli ingredienti per l'impasto nel robot o impastatore o quel che avete :)
Una volta ottenuta la pasta morbida e untuosa, tenetene un pezzettino da parte e stendete il resto nella tortiera (meglio se apribile cosi non spaccate la crostata per tirarla fuori). Lasciate un bordo ma non troppo alto e soprattutto non troppo spesso.
Versateci dentro la marmellata, tagliate le pesche a fettine e disponetele in cerchio come nella foto.
Con la pasta che avete messo da parte fate un cuore e mettelo nel mezzo.
Infornate a 170 gradi per 40 minuti.

1 commento:

  1. La crostata innamorata è un'ottima ricetta che ha conquistato appieno il "mio assaggiatore", patito di marmellatine di pesche e albicocche.
    Tuttavia, visto che è intollerante ai latticini, ho dovuto apportare una modifica alla ricetta. Pubblico la modifica pensando che questo possa servire a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio come me e lui.
    E' infatti possibile fare la frolla usando l'olio d'oliva al posto del burro. 6 tbsp sono sufficienti per 300 gr di farina.
    Altra modifica che ho fatto, andando incontro ai gusti dell'assaggiatore, è stata quella di usare lo zucchero di canna grezzo al posto dello zucchero bianco raffinato. In questo modo viene esaltato maggiormente il gusto di marmellata e frutta, essendo così la frolla meno dolce.
    Buona crostata a tutti gli innamorati!

    RispondiElimina