lunedì 18 novembre 2013

Porkies al cioccolato e noci (anche conosciuti come Brownies)

Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a preparare il rinfresco per la festa di suo figlio dove ci saranno tanti bambini affamati e golosi. Cosa preparare di dolce? A tutti piace il cioccolato (chi dice di no mente :) ) quindi ho pensato ai brownies come soluzione di sicuro successo.
Non li avevo mai fatti prima, allora oggi mi sono cimentata nel primo tentativo e già all'assaggio dell'impasto prima che entrasse in forno a momenti svengo per la goduria. Ma chi li ha inventati????
E soprattutto....come mai non li ho mai fatti???? Quanto tempo perso!!!!!!!
Sono stupefacenti nella loro maialosità...quindi ecco la ricetta rinominata in onore del nostro amico rosa con la coda riccia, perchè mangiare sta roba è da veri porkies!!


Ingredienti
150g di burro
250g di zucchero a velo, meglio se vanigliato
150g di cacao amaro in polvere
2 uova grandi
50g di farina
120g di noci

Preparazione
Sciogliere il burro nel microonde senza farlo surriscaldare troppo e versarlo in una ciotola abbastanza grande in cui mescolerete poi tutti gli altri ingredienti.
Aggiungere lo zucchero a velo, il cacao in polvere e due cucchiai di acqua. Mescolate bene prima con un cucchiaio e poi con un frullatore a doppia frusta (il particolare di mescolare prima con il cucchiaio vi eviterà il disastro che ho combinato io usando subito il frullatore: ho sparato polvere di cacao dappertutto!). Quando l'impasto sarà lucido e omogeneo, aggiungete le due uova e continuate a sbattere con il frullatore per qualche minuto. Aggiungete poi la farina e mescolate ancora con il frullatore fino a ottenere una crema omogenea (e golosa).
Assaggiate per controllare che sia davvero come dico io: da svenire!!!
Se lo è allora potete aggiungere le noci spezzettate. Mescolate con un cucchiaio e poi versate in una pirofila rettangolare foderata con la carta da forno. Livellate l'impasto lasciandolo dello spessore di 1 centimetro.


Infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Quando cotto, lasciate raffreddare prima di tagliarlo a quadretti (se riuscite a resistere, io ho dovuto cambiare stanza).
Prenotate poi una camera in una struttura adeguata alla disintossicazione da cioccolato, perchè questi dolcetti sono peggio della droga!

1 commento:

  1. anche per il compleanno delle piccole Theodora e Tania potresti farne :)

    RispondiElimina