venerdì 11 aprile 2014

Dorayaki: i pancakes giapponesi!


Una delle mie passioni (oltre a cucinare) sono le arti marziali e il weekend scorso è stato speciale perchè tre compagni della mia sede hanno preso la cintura nera, un grande traguardo! Ieri sera a lezione li abbiamo festeggiati e ho pensato di preparare dei dolcetti giapponesi, giusto per rimanere in tema orientale. Hanno avuto molto successo e sono stati tutti molto contenti.
Questi dolcetti sono i miei preferiti tra i dessert giapponesi anche perchè hanno qualcosa di buffo: sono protagonisti nel cartone animato giapponese Doraemon: sono la merenda preferita anche del gattone blu! Se non è buffo un gatto che mangia pancakes farciti di marmellata di fagioli....



Ingredienti dell'impasto (per 45 Dorayaki di 4 cm di diametro)
210g di zucchero di canna (cassonade)
240g di farina 00
6 uova
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
3 cucchiaini di miele
5-6 cucchiai di acqua

Preparazione
Sbattete le uova e lo zucchero con lo sbattitore per qualche minuto in modo che si formi un pochino di schiuma in superficie. Aggiungete la farina, il lievito e il miele e sbattete fino a formare un impasto liscio, aggiungete infine l'acqua e regolatene la quantità in maniera che l'impasto non diventi troppo liquido. Io ne ho messi 5-6 cucchiai, dipende da quanto son grosse le uova e dal tipo di farina.
Prendete una padella antiaderente, se avete quella per le crepes ancor meglio perchè sarà più facile girare i pancakes siccome ha i bordi bassissimi. Bagnate un pezzettino di scottex con l'olio e passatelo sulla padella.
Cuocete i pancakes a fuoco basso, distribuendo l'impasto in piccole quantità con un cucchiaio. Per ottenere dei pancakes di 4-5cm di diametro ho riempito il cucchiaio per 2/3.



Attenzione a regolare la fiamma: ci ho messo un po' a capire il livello buono, ecco i risultati delle prove: con la fiamma troppo bassa non cuocevano e non si staccavano, con la fiamma troppo alta bruciacchiavano. Fate qualche prova e regolate la fiamma. 

Photo: Ecco i tentativi... Molto buoni ma super brutti!

Avevo molte bocche da accontentare ieri sera quindi ne ho fatti tanti: con le quantità che riporto ho fatto circa 90 piccoli pancackes, che son poi risultati in 45 Dorayaki.



Ora ci serve il ripeno: l'Anko, la marmellata di azuki (fagioli rossi dolci giapponesi).

Ingredienti per l'Anko
250g di azuki secchi
250g di zucchero
Con queste quantità dovreste farne abbastanza per riempire i 45 Dorayaki. Io ne ho fatta il doppio e ne ho avanzata molta. Siccome non si conserva come le altre marmellate, meglio che vi regoliate in maniera da usarla tutta, altrimenti la dovrete congelare (penso che farò così).

Preparazione
Mettete a bagno i fagioli la sera prima se vi ricordate. Io non mi sono ricordata e li ho lasciati a bagno qualche ora dopodichè ho usato la pentola a pressione per ridurre i tempi!
Metteteli quindi nella pentola a pressione, ricopriteli di acqua (abbondate con l'acqua ma senza superare il limite della pentola) e fateli cuocere per circa 20 minuti da quando comincia a fischiare.
Lasciatela sfiatare e poi apritela. I fagioli non dovrebbero essere completamente cotti quindi cambiate l'acqua di cottura e riprendete a cuocere, questa volta a pentola scoperta. Eliminate con un cucchiaio la schiuma quando si forma. A cottura ultimata, scolate i fagioli e rimetteteli nella pentola.
Frullateli con i frullatore a immersione fino ad ottenere una pasta omogenea.


Rimettete la pentola sul fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando. Otterrete una marmellata liquida, scura e lucida. Continuate a cuocere sul fuoco (fiamma medio/bassa) mescolando fino a farla addensare. Da calda, dovrà essere liquida ma rinamere un pochino attaccata al cucchiaio.



Da fredda, dovrà risultare pastosa e restare decisamente attaccata al cucchiaio come in foto.


Siete pronti per farcire i Dorayaki! Con l'anko fredda (o appena tiepida), mettetene circa un cucchiaino su un pancake, cercate di disporla nel centro come una pallina.


Chiudete il panino con il secondo pancake e schiacchiatelo facendo così appiattire l'anko.


Avete ottenuto il vostro primo Dorayaki!!! Continuate così con gli altri 44 (se avete fatto le mie stesse dosi) e...buon festeggiamento a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento