mercoledì 12 febbraio 2014

Le Valentine

Tra due giorni sarà San Valentino, la fantastica festa degli innamorati, da molti bistrattata per tutta una serie di ragioni anche condivisibili (...è puramente un'iniziativa commerciale, se si ama lo si fa tutto l'anno e non solo questo giorno, non ha senso farsi il regalo, e chi l'ha detto che io uomo devo comprare a te donna i fiori blablablablabla e ancora BLA!). Beh, in parte son d'accordo con queste critiche, in parte no, perchè i ritmi stressanti a volte sovrastano tutto il resto, anche la voglia di crearsi dei momenti un po' speciali, solo per noi. Quindi ben venga la festa istituzionale tutta cuoricini e rose rosse che ci ricorda di pensare a noi come coppia, e che ognuno decida liberamente cosa farne, se ignorarla o approfittarne per organizzare qualcosa di diverso, anche fuori dagli schemi.
Con gli amici si stava pensando a una ciaspolata a lume di luna piena (per esempio!), solo che il tempo non ci assiste ed è prevista pioggia/neve nel weekend. Allora consoliamoci con qualche dolcetto con i cuoricini, che probabilmente sarà anche un luogo comune, ma sfido chiunque a bocciarmelo, soprattutto la versione farcita di nutella!



Ingredienti per la pasta frolla
300g di farina 00
130g di burro morbido
90g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato

Per il ripieno
Crema pasticcera
Marmellata
Nutella

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti per la pasta frolla nell'impastatrice e impastate per 1 minuto.
Formate una palla con la pasta e mettetela in frigo per un'oretta (questo passaggio è importante per poterla stendere con il mattarello).


Stendetela quindi con il mattarello e formate una sfoglia di 2-3 millimetri, aiutandovi con un po' di farina per non farla attaccare alla spianatoia o al mattarello.
Ritagliatela ora con una formina per biscotti di forma circolare e aiutandovi con lo stampo per i muffin create delle barchette rotonde dentro i pirottini di carta.



Guarnite ora con la crema pasticcera (la ricetta la trovate su un qualsiasi libro di ricette, io ho usato quella del mio robot da cucina) aiutandovi con la sac à poche, e decorate con dei cuoricini di pasta frolla.
Alternative alla crema pasticcera sono marmellata e nutella.



Infornate a 175 gradi per circa mezz'ora: controllate però la cottura perchè il tempo potrebbe variare a seconda dello spessore della pasta frolla. Appena la vedete dorata (ma non troppo scura) sono pronti!

Vi consiglio di non mischiare diverse guarniture nella stessa infornata perchè hanno cotture diverse: io ho infornato marmellata e nutella insieme, e quelli alla nutella si sono un po' bruciacchiati.

Buon San Valentino a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento