lunedì 10 febbraio 2014

Vortice di mele

Ho pensato a un nome buffo da dare allo strudel di mele che ho sperimentato e questa volta non mi è venuto in mente nulla, forse perchè ho seguito la ricetta tradizionale e ne è risultato un dolce tradizionale senza niente di particolarmente buffo. Mi limito allora alla traduzione di Strudel dal tedesco all'italiano: strudel significa vortice, che credo possa starci bene soprattutto se si arrotola la pasta insieme al ripieno come una girella....ammetto di non averlo fatto, ho semplicemente richiuso l'impasto per formare un salamotto. L'assaggiatore ufficiale ha approvato ma ha messo in discussione l'impasto, suggerendo l'aggiunta di zucchero. Ho cercato un po' ma nelle varie ricette dello strudel tradizionale nessuna ha lo zucchero. Comunque il parere dell'assaggiatore è sempre fonte di ispirazione, quindi la prossima volta proverò una variante con impasto dolce, vedremo chi vince :)


Ingredienti per l'impasto
300g di farina
120g di acqua
40g di olio di oliva
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
4 mele
50g di pinoli
70g di uvetta
Mezzo bicchiere di Rum
150g di zucchero
cannella in polvere quanto basta
60g di pangrattato
60g di zucchero a velo

1 tuorlo per spennellare il salamotto
zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione
Mettete a bagno l'uvetta nel Rum e lasciate macerare.
Preparate l'impasto: inserite tutti gli ingredienti nell'impastatrice e impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per qualche ora.
Pelate le mele e tagliatele a dadini (qui ho seguito il suggerimento di un noto chef e devo dire che il risultato è stato ottimo: scegliete le mele di tipi diversi in modo da dare un tocco particolare al ripieno. Avendo consistenza differente, alcune risulteranno più morbide e altre più sode).
Mescolate le mele a pezzetti in una ciotola con zucchero, pinoli e l'uvetta insieme al Rum di ammollo (ne ho usato solo mezzo bicchiere e ogni tanto andavo a mescolarla in modo che si impregnasse tutta. Se usate più Rum attenzione che il ripieno non venga troppo forte). Mescolate a parte pangrattato, zucchero a velo e cannella, incorporate alle mele mescolando bene.
Prendere l'impasto dal frigo (dopo averlo lasciato riposare per qualche ora), infarinatelo leggermente, dategli una forma ovale/rettangolare e stendetelo con il mattarello fino a formare una sfoglia di qualche millimetro di spessore.
Disponete al centro il ripieno, richiudete l'impasto e formate un salamotto (per non fare uscire il ripieno ai lati ho ripiegato i lati dell'impasto verso il centro prima di arrotolarlo e ho spennellato con un po' di acqua l'estremità della pasta in modo che si attaccasse bene al salamotto e non si aprisse in cottura).
Sbattete il tuorlo e spennellate il salamotto, spolverizzate bene con lo zucchero a velo e infornate a 175 gradi per 40 minuti (o finchè si forma una bella crosta dorata).

Nessun commento:

Posta un commento