sabato 8 marzo 2014

Disastro di Baci!


Nuovo invito a cena....nuovo esperimento: ho provato a fare i classicissimi Baci di Dama!
Perchè disastro? Vi svelo il segretuccio-uccio-uccio...a fine cottura l'estrazione dal forno è stata un po' travagliata e ho combinato un piccolo disastro...


Dalla foto non sembra granchè un disastro, ma considerando che il forno era rovente, i biscotti erano roventi, e dovevo infornare subito dopo i Porkies mi son dovuta bruciare le dita per ripulire il forno, con il cane che mi girava intorno goloso pronto a schiaffare la sua linguazza sulla porta del forno rovente :)
Comunque la storia finisce bene, nel disastro ho perso solo una striscia di baci, quindi i rimanenti sono stati più che sufficienti a soddisfare i commensali!

Ingredienti
200g di farina
200g di mandorle tritate
200g di burro morbido
200g di zucchero
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione
Mescolate in una terrina capiente la farina, lo zucchero, le mandorle, la vanillina e il pizzico di sale. Aggiungete il burro sciolto (ma non bollente!), mescolate con una forchetta e poi impastate un pochino con le mani. L'impasto come vedete nella foto resterà molto sbricioloso, ma è giusto che sia così.


Formate delle palline, schiacciando piccole quantità di impasto con le mani e disponetele sulla placca foderata con la carta forno. Infornate a 140 gradi per 1 ora.


Consiglio: le palline gonfieranno (e io ammetto che non me l'aspettavo che sarebbero gonfiate così tanto, sono quasi raddoppiate), quindi se volete ottenere baci più piccoli dovrete fare delle palline più piccole e comunque distanziarle di più. Se considerate nella foto qui sotto che manca una striscia (quella che ho perso rovinosamente nell'estrazione della placca dal forno...ops!) capirete quanto si son gonfiate. Avevano riempito tutta la placca.


Lasciatele raffreddare (quando sono calde sono troppo friabili, non riuscireste a farcirle) e poi farcitele con quello che preferite. Io ho usato la nutella, ma potete anche sciogliere del cioccolato oppure mettere la marmellata.



Nessun commento:

Posta un commento