lunedì 17 marzo 2014

Le polentine

Era da un po' che volevo provare a fare i biscotti con la farina di mais, e oggi mi sono finalmente decisa! Sono tipici del Piemonte e le chiamano paste di meliga. La ricetta richiederebbe la farina "fumetto" di mais, macinata finissima. In casa avevo la farina gialla per la polenta (quella normale, non precotta) che è un po' più a grana grossa rispetto al fumetto, e ho usato quella. I biscotti son venuti buoni quindi mi sembra una buona ricetta "salva polenta": se alla fine dell'inverno vi avanza un sacchetto di farina gialla e la calura estiva non vi stimola la voglia di un bel piatto di polenta concia o polenta e salsiccia, non lasciatela scadere e fateci degli ottimi biscotti per la merenda!
Li raccomanderei anche come dessert, magari serviti con una ciotolina di zabaione, oppure due palline di gelato alla crema se ormai siete in estate inoltrata!


Ingredienti
150g di farina gialla
220g di farina bianca
130g di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
120g di burro sciolto (ma non troppo caldo!)
2 uova

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer/impastatore e impastare per qualche minuto fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Trasferitelo in una terrina in modo che sia più semplice prelevarlo a cucchiaiate.


Aiutandovi con un cucchiaino, prelevate poca pasta e create delle palline che disporrete sulla placca foderata di carta da forno. Mi raccomando distanziatele bene perchè raddoppieranno di volume.


Infornate a 170 gradi per 20-30 minuti. Come sempre, vi riporto un tempo variabile perchè dipende da quanto avete fatto grosse le palline e quanto le vorrete dorate. Io ho provato due cotture come vedete sotto e mi sono piaciute entrambe. Ho anche provato a infornare due strati di biscotti per volta e sono venuti bene: abbiate solo l'accortezza di controllare la cottura dello strato superiore che tenderà a cuocere più velocemente e dorare di più perchè più vicino alle resistenze superiori del forno. Se vi piacciono chiari, vi suggerisco di scambiare di posto i due strati a metà cottura. Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento