mercoledì 20 agosto 2014

Melanzane quasi grigliate

Sono stata in vacanza in Toscana e il residence dove eravamo era dotato di una fantastica cucina con il forno. Quindi, dopo mesi di astinenza causa mancanza di tempo, ho potuto finalmente dilettarmi con il mio passatempo preferito: cucinare e sperimentare!!
Invito allora i miei amici del diving a cena. Cosa cucino?
Dal contadino toscano ho trovato delle fantastiche melanzane tonde, quelle chiare più dolci, e ne compro un po' (tante, troppe...mi pare fossero 7 o 8...erano troppo belle!!!) pensando di farle grigliate come antipasto. Mi rendo poi conto che grigliare tutta quella roba sulla bistecchiera 20X20cm mi avrebbe fatto invecchiare...proviamo al forno? DAI che si sperimenta!
Alla fine mi pare di averne usate 5, cone le altre ho fatto il sugo della pasta alla norma, che apparirà molto presto sul blog.
Risultato ottimo, probabilmente anche grazie al contadino e alle sue melanzane meravigliose!

Ingredienti:
qualche melanzana (meglio se quelle tonde e chiare)
un mazzetto di prezzemolo
sale e olio extravergine toscano

Preparazione:
Eliminate il picciolo dalle melanzane, tagliatele a metà e poi a fette spesse mezzo centimetro.
Mettetele a bagno in acqua fredda per 10 minuti, ogni tanto mescolatele con le mani per farle affogare (tenderanno a galleggiare). Cambiate l'acqua di ammollo (si sarà leggeremente scurita) e lasciatele ancora a bagno per 5 minuti.


Preferisco questo procedimento alla classica salatura per fargli perdere il liquido amaro: trovo che in questo modo restino più dolci, mentre il sale le faccia diventare più forti.
Scolatele bene e spennellatele leggermente con un pochino di olio (senza esagerare!).
Disponetele anche appena sovrapposte sulla placca foderata di carta da forno e infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. Quando saranno cotte le vedrete scurite e se le pungete con una forchetta saranno molto morbide (i tempi di cottura variano da forno a forno ma soprattutto a seconda della melanzana! Controllate sempre la cottura).


A cottura ultimata, lasciatele intiepidire e poi disponetele a strati in una terrina, condendo ogni strato con un pochino di sale, olio extravergine di oliva (io ho usato quello toscano comprato in loco...SLURP!) e prezzemolo tritato.
Ottime come antipasto o come contorno!


Nessun commento:

Posta un commento