domenica 12 ottobre 2014

Tortini sbrisolini alle mele e pesche (Crumble)


Ho imparato a fare il Crumble dalla mia amica svedese Asa, ce lo aveva preparato una volta che siamo andati a trovarla a Stoccolma. É un dolce semplice ma delizioso e si può fare con qualsiasi tipo di frutta. Normalmente lo faccio solo con le mele ma questa volta avevo due pesche che stavano appassendo nel frigo e le ho aggiunte alle mele. Qui ho usato le ciotoline e ho realizzato delle monoporzioni, ma potete anche usare una pirofila da forno in ceramica e farne uno grosso da servire a cucchiaiate nelle coppette da macedonia. È ottimo servito da solo, ma se siete dei veri golosi guarnitelo con una pallina di gelato alla crema, oppure con la crema alla vaniglia.

Ingredienti:
100g di fiocchi d'avena
100g di farina bianca
100g di zucchero
150g di burro morbido

Due pesche, una mela, tre cucchiai di zucchero di canna e cannella in polvere

Preparazione:
Sbucciate la mela e pelate le pesche, tagliate tutto a pezzettini in una ciotola, aggiungete tre cucchiai di zucchero di canna e una spolverata di cannella, mescolate bene.



Distribuite in 9 ciotoline da forno e schiacciate bene la frutta con un cucchiaio.


Nella stessa ciotola mettete i fiocchi d'avena, la farina, lo zucchero e mescolate bene.


Sciogliete leggermente il burro in modo che resti morbido e versatelo nella ciotola mescolando con una forchetta, fino a ottenere un impasto compatto.


Distribuite sulle nove ciotoline schiacciando bene con la forchetta.


Infornate a 170 gradi per 35 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire: è ottimo sia freddo che tiepido, ma appena sfornato è immangiabile, soprattutto la frutta sottostante raggiunge temperature infernali!



Nessun commento:

Posta un commento