lunedì 11 febbraio 2013

Harira buffa alla Dani

Ingredienti per tante persone (secondo me almeno 6, ma forse anche 8)
250g lenticchie secche
300g carne trita di manzo
3 scalogni
400g di polpa pomodoro a pezzi
1 limone
Sale pepe cannella zafferano (1 bustina) prezzemolo coriandolo
Preparazione
Lessare le lenticchie in acqua (io le ho messe direttamente secche nella pentola a pressione, ho aggiunto acqua in modo che stesse almeno un dito sopra le lenticchie e l'ho fatta fischiare per 20 minuti. Se volete cuocerle nella pentola normale non so quanto ci voglia e comunque vi conviene metterle a mollo alla mattina per ridurre i tempi).
Intanto in una pentola a parte mettete la carne trita, gli scalogni tagliati a rondelle, la polpa di pomodori, sale, pepe, cannella e zafferano, ricoprite di acqua e fate bollire per 15-20 minuti minuti o almeno fino a quando la carne sia ben cotta.
Unite le lenticchie lessate al sugo di carne aggiungendo il succo di mezzo limone e l'acqua di cottura delle lenticchie a piacere per ottenere la zuppa della consistenza che preferite. Aggiungete quindi prezzemolo e coriandolo, aggiustate di sale e continuate la cottura per 10-15 minuti. Aggiungete alla fine il succo del mezzo limone rimasto e servite con crostoni di pane integrale.

Preferisco non dare la quantità delle spezie perchè è molto soggettiva (a qualcuno piace molto speziato ad altri meno) e anche perchè non ho idea di quante io ne abbia messe :)
In genere mi regolo assaggiando....

Stasera abbiamo gustato la zuppa con un bel bicchiere di Chianti....devo dire che la scelta è stata azzeccata! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento