domenica 24 febbraio 2013

QuasiFocaccia alla Dani

Ho deciso di chiamarla QuasiFocaccia perchè probabilmente molti avrebbero da dire sulla ricetta :)
In ogni caso, l'assaggiatore di casa ha approvato e tutti gli ospiti son sempre rimasti soddisfatti dal risultato. Fondamentale ingrediente è l'olio extravergine di oliva: sceglietene uno buono visto che darà il gusto alla focaccia.
Che dire... provatela!

Ingredienti per due focacce:
300ml di acqua
50ml di latte
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di zucchero
due cucchiaini di sale
una bustina di lievito di birra liofilizzato
250g di farina manitoba
300g di farina di grano duro
Sale fino e grosso

(In genere faccio due focacce perchè la bustina dello lievito è dosata per 500g di farina e poi perchè siamo due golosi ciccioni e una non basterebbe :) )

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatore e impastare per 15 minuti.
Dividete l'impasto in due, oliatevi le mani e stendete l'impasto schiacciandolo con le dita in due teglie antiaderenti da forno preventivamente ben oliate. Farete fatica a stendere la pasta in modo da ricoprire tutta la teglia ma non preoccupatevi, a metà lievitazione ci riuscirete :)
Accendete il forno per 15 secondi in modo che si scaldi leggermente e poi spegnetelo.
Mettete le due teglie con l'impasto in forno e lasciatelo lievitare per un'oretta.
Se fate la focaccia d'estate, non vi servirà metterla a lievitare in forno, vi basterà coprirla con un canovaccio in modo che non si secchi troppo (oggi da me nevicava quindi....).

Dopo un'ora circa, la pasta sarà lievitata e sarà più morbida: rigiratela sotto sopra nella teglia (in modo da portare di sopra il lato più oliato) e schiacciatela ulteriorimente con i polpastrelli delle dita in modo che ricopra tutta la teglia. Lasciate pure che restino i buchi dei polpastrelli nell'impasto: quando la olierete a metà cottura, l'olio avrà delle fossette in cui fermarsi e si formeranno i fantastici buchi super unti tipici della focaccia!
Rimettetela in forno (tiepido) per un'altra oretta.

A lievitazione ultimata, salatela in superficie con il sale fino e infine spargete qualche granello di sale grosso.
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
A metà cottura (quindi dopo 15-20 minuti), quando la superficie dell'impasto è già rigida (ma non dorata) estraetela dal forno e spennellatela con olio extravergine di oliva. Rimettetela quindi nel forno per ultimare la cottura.

Controllate i tempi di cottura: la focaccia sarà cotta quando la superficie sarà dorata. I minuti di cottura potrebbero variare a seconda della morbidezza dell'impasto, che dipende molto dal tipo di farina che avete usato (alcune assorbono più acqua, altre meno).

Nessun commento:

Posta un commento