mercoledì 20 agosto 2014

Pasta "forse" alla Norma


Con le melanzane avanzate dalla ricetta Melanzane quasi grigliate, ho preparato il mio primo sugo alla Norma, seguendo le istruzioni di Marta, la mia amica siciliana che di melanzane ne sa...
Gli assaggiatori hanno tutti approvato, ma non mi sento di dire che sia una riproduzione fedele della pasta alla Norma originale, quindi la chiamerò "forse" alla Norma!!
La prima sera non avendo la ricotta salata abbiamo grattuggiato sopra il pecorino toscano ed è stata un'ottima alternativa: se vi piace più dolce (la ricotta salata è parecchio saporita) potrebbe essere una buona soluzione!

Ingredienti:
2 melanzane
250g di salsa di pomodoro
olio per friggere
basilico
sale
pasta
ricotta salata o pecorino toscano da grattuggiare

Preparazione:
Preparate le melanzane con lo stesso procedimento descritto nella ricetta melanzane quasi grigliate, mettendole a bagno in acqua fredda.
Dopo averle asciugate bene, tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio di oliva.


Scolatele sulla carta assorbente e lasciatele riposare per 10-15 minuti, cambiandogli la carta almeno una volta: perderanno l'olio di frittura diventando meno pesanti e unte.


Preparate ora la salsa di pomodoro, facendola scaldare con un pizzico di sale e il basilico a pezzetti.
Quando pronta, aggiungeteci le melanzane a dadini.


Usate il sugo così pronto per condire la pasta (meglio se pasta corta). Servitela con una grattuggiata di ricotta salata o percorino toscano.

Nessun commento:

Posta un commento